Termini e Condizioni

Premessa

In questo articolo l’utente/cliente potrà prendere visione di tutte le condizioni generali di contratto e, più precisamente, delle regole che disciplinano i rapporti che intercorrono:

  1. tra VIVIMY e i proprietari/possessori degli immobili;
  2. tra VIVIMY e i conduttori-turisti;
  3. tra i conduttori-turisti e i rispettivi proprietari/possessori degli immobili.

VIVIMY-Salento Holiday Homes, è un’azienda di gestione immobiliare per conto terzi che opera con lo scopo di promozione turistica per le locazioni di immobili che i mandanti (proprietari o possessori) intendono proporre ai clienti (turisti-conduttori-ospiti).

VIVIMY è quindi autorizzata dai mandanti a prestare i seguenti servizi:

  1. pubblicizzare le unità immobiliari sui siti internet propri, su portali che offrono proposte di vacanze e su ogni altro mezzo di comunicazione ritenuto opportuno;
  2. accettare prenotazioni delle unità immobiliari per conto e interesse dei mandanti;
  3. a riscuotere l’acconto/saldo sul canone/prezzo pattuito o stabilito dai Property Manager;
  4. in caso di delega/autorizzazione dei mandanti, ad effettuare le varie operazioni riguardanti il soggiorno dei conduttori-turisti, tra cui: consegna delle chiavi, riscossione del saldo e deposito cauzionale, restituzione delle chiavi e contestazione di eventuali danni provocati dai conduttori dell’immobile;
  5. I singoli rapporti locativi intervengono esclusivamente tra il Proprietario – Possessore dell’immobile e il cliente (turista-ospite-conduttore). Ne consegue che l’azienda resta del tutto estranea a tale rapporto di locazione.

Il cliente (turista-ospite-conduttore), effettuando una prenotazione tramite VIVIMY, dichiara di essere a conoscenza del contenuto del presente documento informativo e di accettare, espressamente ed inequivocabilmente, le seguenti condizioni generali di locazione:

a) La prenotazione s’intende effettuata, nel momento in cui perviene il versamento dell’acconto, tramite bonifico bancario.
b) Il cliente esclude espressamente qualsiasi altro e diverso utilizzo dell’immobile se non quello idoneo a soddisfare esigenze abitative di natura transitoria e per esclusiva finalità turistica.
c) Il cliente deve fornire al Property Manager all’inizio del soggiorno, un elenco di tutti i nominativi, completi di dati anagrafici, delle persone che occuperanno l’immobile. Tale numero non potrà in alcun caso essere superiore a quello dei posti letto come risultanti nella descrizione dell’immobile, salvo specifico e preventivo accordo con il PM.
d) Il turista potrà dar disdetta della prenotazione, mediante posta elettronica certificata, entro 30 giorni dalla data di arrivo. In tal caso perderà l’intero importo di quanto versato a titolo di caparra. Nell’ipotesi in cui la revoca della prenotazione intervenga in un arco temporale inferiore ai 30 giorni antecedenti l’arrivo, il cliente, oltre a perdere l’acconto versato, sarà tenuto a saldare a Vivimy srls l’intero importo concordato per il soggiorno.
e) I singoli rapporti locativi intervengono esclusivamente tra il Proprietario – Possessore dell’immobile e il cliente (turista-ospite-conduttore). Ne consegue che VIVIMY resta del tutto estranea a tale rapporto di locazione.
f) All’arrivo il cliente è tenuto a presentare, al proprietario o ad un suo rappresentante i documenti d’identità in corso di validità di tutti i componenti del gruppo che soggiorna (passaporto o carta d` identità) per gli adempimenti ai sensi delle vigenti leggi e ad effettuare il pagamento del saldo, qualora sia dovuto. Detto pagamento deve essere effettuato interamente in denaro contante, carta di credito o con assegno circolare emesso da un istituto di credito italiano. Non saranno accettati, pertanto, assegni bancari o postali. In seguito, dopo aver controllato la corrispondenza dell’immobile con le foto e descrizioni generiche pubblicate sui canali web, tra le parti (proprietario e cliente) verrà sottoscritto un contratto di locazione ad uso turistico. Il proprietario, infine, rilascerà ricevuta fiscale del saldo ricevuto. In caso di pagamento in contanti il limite è di €4.999 per ogni occupante maggiorenne che prenderà in locazione pro quota l’immobile.
g) Con il ritiro delle chiavi dell’immobile, il cliente diviene custode dello stesso, degli arredi e di quant’altro indicato nell’apposito inventario che, fornito dal proprietario o dal suo rappresentante, provvederà a sottoscrivere. Deterrà l’immobile con la diligenza del buon padre di famiglia e restituirà, al termine del periodo di utilizzo, le relative chiavi.
h) Alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’unità immobiliare locata, provvederà il proprietario o la società, dallo stesso delegata. Pertanto, il cliente, e chi con Lui, durante il soggiorno non potrà manovrare o manomettere i comandi che regolano il funzionamento degli impianti (idrico, elettrico, piscina, irrigazione ecc.) dell’immobile. In caso di necessità dovrà contattare VIVIMY, che provvederà nel minor tempo possibile, fermo restando l’assoluto divieto di manovra dei comandi per il cliente. In caso di inosservanza di tale divieto, il cliente verrà ritenuto responsabile dei danni cagionati, intesi come danno emergente e lucro cessante.
i) Il proprietario o suo rappresentante si riserva il diritto di accesso, concordato con il cliente, al fine di effettuare le operazioni di manutenzione ordinaria dell’immobile (piscina, giardino, etc..).
l) Al momento del ritiro delle chiavi il Cliente provvederà a versare il deposito cauzionale, nella misura indicata nella scheda tecnica relativa alla descrizione dell’immobile, a garanzia di eventuali danni che dovessero essere arrecati, nel corso del soggiorno-vacanza, all`immobile stesso, nei suoi componenti strutturali, impiantistici, arredi e quant`altro preso in custodia. Qualora i danni arrecati dovessero superare l’importo versato a titolo di deposito cauzionale, il Cliente sarà tenuto al risarcimento del maggior danno. Il deposito cauzionale, in considerazione della tipologia e durata del contratto, sarà infruttifero e, in assenza di danni, verrà restituito al termine del periodo di vacanza.
m) Gli immobili vengono consegnati puliti ed in ordine. Il Cliente, alla partenza, è tenuto a lasciare l’immobile in perfetto stato. Il proprietario o un suo rappresentante potrà trattenere una somma dal deposito cauzionale in caso i signori ospiti non abbiamo provveduto alla pulizia dell’angolo cottura e del frigorifero e alla rimozione della spazzatura o abbiamo omesso di effettuare la raccolta differenziata; tale importo (min 50€) è trattenuto a titolo di risarcimento del danno.
 n) Ove le spese per le utenze (gas, energia elettrica, acqua potabile etc.) non siano incluse nel canone di locazione pattuito con VIVIMY, queste saranno calcolate, in base all’effettivo consumo, e corrisposte al momento della partenza detratte, in caso di mancato accordo, dal deposito cauzionale.
 o) In caso di impossibilità sopravvenuta da parte del proprietario a garantire la locazione nel periodo prenotato al promissario conduttore sarà cura di VIVIMY ricollocare il cliente in un altro alloggio equivalente o superiore previo accordo con il promissario conduttore. In caso di mancato accordo il cliente verrà rimborsato a mezzo bonifico bancario sull`IBAN che questi vorrà indicare.
 p) Per qualsiasi controversia sarà competente in via convenzionale ed esclusiva il Foro di Lecce.

  1. Tutte le foto e le immagini presenti sul nostro sito sono di proprietà intellettuale esclusiva e sono protette dalle leggi sul copyright e dalla legislazione sulla proprietà intellettuale applicabili.
  2. I diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale sulle foto presenti sul nostro sito sono detenuti dalla nostra azienda o dai nostri licenziatari autorizzati.
  3. È vietato utilizzare, copiare, riprodurre, modificare, distribuire o pubblicare le foto presenti sul nostro sito senza il nostro consenso scritto esplicito.
  4. Qualsiasi uso non autorizzato delle foto presenti sul nostro sito costituisce una violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale e può comportare azioni legali.
  5. Si può richiedere il permesso di utilizzare le foto presenti sul nostro sito inviando una richiesta scritta all’indirizzo [inserire l’indirizzo e-mail o il recapito postale].
  6. In caso di autorizzazione concessa per l’uso delle foto, sarà necessario ottenere il consenso per iscritto e rispettare le condizioni specifiche stabilite.
  7. Qualsiasi utilizzo delle foto presenti sul nostro sito deve essere accompagnato da un’adeguata attribuzione alla nostra azienda o al detentore dei diritti d’autore delle foto.
  8. Non è consentito utilizzare le foto presenti sul nostro sito per scopi commerciali, pubblicitari o promozionali senza il consenso esplicito scritto da parte nostra.
  9. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai termini e alle condizioni riguardanti la proprietà intellettuale delle foto presenti sul nostro sito in qualsiasi momento, senza preavviso.
  10. Non concediamo alcuna licenza o diritto di utilizzare le foto presenti sul nostro sito, tranne quelli espressamente stabiliti nei presenti termini e condizioni.
  11. Qualsiasi uso delle foto presente sul nostro sito deve essere conforme alle leggi applicabili in materia di proprietà intellettuale e di copyright.
  12. Decliniamo ogni responsabilità per qualsiasi utilizzo non autorizzato delle foto presenti sul nostro sito da parte di terzi.

Ti preghiamo di leggere attentamente questi termini e condizioni prima di utilizzare o accedere alle foto presenti sul nostro sito. L’uso delle foto implica l’accettazione di questi termini e condizioni e l’impegno a rispettare i diritti di proprietà intellettuale.